La Canon EOS 800D è un piccolo salto tecnologico rispetto ai modelli precedenti della stessa fascia (700D e 750D) con l’aggiunta del sensore con tecnologia Dual Pixel. In questo particolare sistema ogni cellula fotosensibile del sensore in realtà è formata da due cellule indipendenti. Al momento della messa a fuoco, ogni coppia di cellule funziona come un sensore di messa a fuoco a rilevazione di fase: con tutta la superficie del sensore coperta da questi minuscoli rilevatori di fase, si minimizzano i problemi di messa a fuoco anche durante la registrazione video.

Canon 800D.

La Canon 800D è un modello situato sul gradino più alto della fascia entry-level, per chi vuole entrare nel mondo reflex con uno strumento eccellente e chi ha già passione e conoscenza per la fotografia, con un corpo macchina piccolo e leggero.

Perchè comprare la Canon 800D?

Il sistema autofocus a 45 punti a croce garantisce una messa a fuoco molto veloce anche in condizioni critiche di luce, molto indicato per fotografare animali, eventi sportivi, etc. La 800D è equipaggiata con un sensore CMOS APS-C da 24 Megapixel combinato insieme al processore di immagini Digic 7, per fotografie di ottima qualità e nitidezza ed una raffica di 6 foto per secondo.

Il retro della Canon 800D con il display aperto.La fotocamera offre la possibilità di mettere a fuoco attraverso il display touch in modalità Live View, uno schermo da 3″ e 1040000pixel con un angolo di visione da 170 gradi. Lo schermo si può ruotare e collocare in qualsiasi posizione serva, oppure tenere semplicemente chiuso se preferiamo utilizzare il mirino ottico.

Ma la Canon 800D non fa solo foto, è anche in grado di registrare con una risoluzione Full HD a 60fps in formato mp4 e per una durata massima di 29 minuti e 59 secondi. Nella modalità di registrazione video gli ISO possono arrivare a 12800. La fotocamera include anche un sistema di stabilizzazione dell’immagine software per il video, aiutando a compensare la vibrazione dell’immagine se riprendiamo con la fotocamera in mano.

Dal punto di vista della connettività la 800D di Canon è ben munita, con una porta miniUSB e miniHDMI nella parte sinistra, il connettore per lo scatto remoto ed il microfono esterno; sul lato destro della fotocamera abbiamo lo slot per la scheda di memoria SD. Interessante anche la connettività senza fili: la 800D è dotata di WiFi e NFC; questo ci consente di collegarla al nostro smartphone o tablet per vedere le immagini scattate, condividerle e controllare la fotocamera Canon da remoto.

Canon 800D con obiettivo EF-S 18-55mm su Amazon

Le principali caratteristiche della Canon 800D

Sensore APS-C da 24,2MP (dimensioni del sensore 22,3×14,9mm) con sistema di pulizia integrato e processore d’immagini Digic 7. ISO 100-25600 ampliabile fino a 51200.

La canon 800d vista dall'alto con i controlli.Sistema di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF a 45 punti in croce, per velocità e precisione della messa a fuoco nelle foto e nei video.

☑ Raffica fino a 6 fotogrammi al secondo.

Registrazione video Full HD a 60fps. Non arriva fino alla risoluzione 4K, ma se non hai intenzione di realizzare video professionali e questa non è una tua priorità, non noterai le differenza.

Schermo LCD touchscreen da 3 pollici con copertura del 100%, per mettere a fuoco con un dito ed impostare altri settaggi dal display. In modalità Live View puoi vedere come apparirà la foto prima di scattarla, mentre fai le varie regolazioni. Puoi ruotare lo schermo per cambiare prospettiva e persino registrarti nelle stesso momento in cui ti guardi.

Connessione Wifi+NFC, connessione mediante bluetooth a basso consumo con dispositivi mobili come smarthpone e tablet, per scaricare le foto e controllare la fotocamera.

Alcune opinioni di chi ha acquistato la Canon 800D

Vista laterale della Canon 800D.La 800D è una fotocamera di Canon davvero molto completa per chi compra una reflex per la prima volta, capace di durare a lungo negli anni. È indicata anche per chi vuole aggiornare un vecchio corpo Canon mantenendo le proprie ottiche, comunque si tratta di una buona macchina fotografica con un grande potenziale che non deluderà.

Sono molto soddisfatto della fotocamera, fantastica per avvicinarsi alle reflex perchè è molto facile da gestire e con un sistema guida che facilita la comprensione di tutti i parametri da impostare.

Recensione di Antonio

Questa fotocamera è fantastica! Ho acquistato solo il corpo perchè avevo già gli obiettivi e con la funzione WiFi possono scaricare le foto sul computer e sul telefono. Adoro i prodotti Canon perchè sono facili da usare. Se stai cercando una nuova fotocamera, questa è la soluzione che consiglio, ottimo prodotto!

Recensione di Davide

Ottima macchina fotografica, scatta foto molto più nitide della mia vecchia Canon ed è ben fatta, facile da usare, anche in modalità automatica le foto sono ottime. Non vedo l’ora di conoscerla meglio e usarne tutto il potenziale, magari insieme ad un obiettivo di buona qualità.

Recensione di Net Tech

Canon 800D con obiettivo EF-S 18-55mm su Amazon