Le fotocamere subacquee sono diventate tra i dispositivi digitali più interessanti degli ultimi anni, soprattutto tra gli appassionati di sport acquatici e del divertimento in mare a cui piace scattare foto e fare video di alta qualità, anche perchè il loro prezzo è diventato abbastanza accessibile.

Fotocamere subacquee compatte, economiche da comprare.

Scegliere una buona fotocamera subacquea economica, tra tanti modelli e marche sul mercato, può essere difficile ma spero di aiutarti con questa guida sulle caratteristiche da prendere in considerazione, proponendo anche quali sono le fotocamere resistenti all’acqua con le prestazioni migliori per rapporto qualità-prezzo e le più apprezzate dagli utenti.

Come scegliere la fotocamera subacquea? Alcuni consigli

Come può succedere con qualsiasi tipo di macchina fotografica, anche una fotocamera subacquea di bassa qualità può darci foto scattate sott’acqua prive di nitidezza o di quella “bellezza” che invece cercavamo, rovinando anche il ricordo di momenti meravigliosi o di imprese sportive avvincenti. Nell’infinità di macchine fotografiche subacquee a buon mercato, non tutte garantiscono foto o video di qualità soddisfacente.

Le fotocamere economiche che si possono acquistare permettono non solo di ottenere fotografie uniche durante le immersioni, ma anche fuori dall’acqua in qualsiasi contesto vogliamo scattare delle foto o riprendere dei video. Se hai intenzione di comprare una fotocamera subacquea, prima dovresti porti qualche domanda: quali caratteristiche e funzionalità ha una fotocamera subacquea? Quali modelli ci sono sul mercato? Quanto costano e quanto posso spendere?

La maggioranza di queste particolari macchine fotografiche è resistente fino circa 10 metri di profondità; se hai intenzione di fare immersioni a profondità maggiori, dovresti prendere in considerazione modelli specifici costruiti per sopportare una maggiore pressione atmosferica subacquea.

Un selfie a mare, durante le vacanze.

Assicurati che le caratteristiche e le specifiche del modello di fotocamera subacquea che ti interessa siano adatte alle tue esigenze. Quando parlo di “fotocamere subacquee” mi riferisco proprio a dispositivi che possono essere introdotti in acqua senza subire alcun danno e funzionare normalmente, da non confondere con quelle che hanno una custodia impermeabile, non sono la stessa cosa.

Quante volte pensi di usarla durante l’anno? Se devi scattare solo qualche foto sott’acqua durante le vacanze al mare o qualche tuffo in piscina, allora un modello economico è sicuramente quello che fa per te. Se pratichi qualche sport acquatico come il kitesurf, il kayak, il nuoto o la pesca subacquea, è meglio prendere in considerazione qualcosa di più avanzato. Se sei uno sportivo che vorrebbe usare la fotocamera subacquea anche per altro come il trekking, la corsa o il ciclismo allora penso che sia meglio orientarsi verso una action-cam come la GoPro.

Per avvicinarsi alla fotografia subacquea e magari fare anche qualche lavoro più professionale, anche in condizioni di luce più difficili, è indubbiamente meglio scegliere una fotocamera reflex con una custodia subacquea. Ma una piccola fotocamera compatta subacquea con flash è sicuramente un’ottimo strumento per fare i primi scatti ed appassionarsi a questo genere fotografico così emozionante.

Quali caratteristiche valutare?

  • Profondità: è uno degli aspetti fondamentali da valutare prima dell’acquisto, soprattutto se sei un appassionato di immersioni. È vero che non devi esplorare gli abissi marini, ma neanche usarla nella vasca da bagno, perciò una fotocamera che funzioni tranquillamente fino ad almeno 10 metri  di profondità è l’ideale. Se però pensi di spingerti oltre, dovresti valutare nello specifico un modello più adatto.
  • Temperatura: è un altro aspetto da prendere in considerazione, anche se non è nostra intenzione andare a fare il bagno coi pinguini. Solitamente la temperatura del mare è più bassa di quella ambientale, ancora minore al crescere della profondità. Una fotocamera che garantisca il funzionamento anche a basse temperature, per esempio 1°C, è sempre una buona scelta.
  • Video: stiamo pensando di fare un piccolo investimento, ma in questo caso è sempre meglio scegliere una fotocamera subacquea più completa, che abbia anche la possibilità di registrare video e non solo di scattare fotografie. Per una fotocamera di questo genere, è sempre una scelta conveniente.
  • Caratteristiche tecniche di base: si tratta pur sempre di una macchina fotografica che possiamo usare in qualunque occasione, perciò è essenziale che abbia anche alcune caratteristiche di base che ormai si possono considerare fondamentali per le fotocamere. Tra queste c’è una elevata risoluzione, porte usb per il collegamento, il flash incorporato e magari anche il WiFi ed il GPS.
  • Recensioni: se non siamo del tutto convinti di un particolare modello, è sempre consigliato leggere le opinioni degli altri utenti per capire meglio se una fotocamera può soddisfare le nostre esigenze.

Foto in immersione sott'acqua con la fotocamera.

Le principali marche di fotocamere subacquee

Tra così tanta possibilità di scelta è interessante avere un piccolo riferimento su quelle che sono le marche più importanti sul mercato, quelle che offrono la miglior qualità delle immagini e della costruzione delle fotocamere, da cui dipende anche la durata nel tempo.

  • Easypix: anche se forse non l’hai mai sentita nominare, è una delle marche più popolari in questo settore, che produce fotocamere subacquee di qualità accettabile ad un prezzo piuttosto basso. La maggior parte dei suoi modelli non supera i 70 euro, un prezzo che possiamo considerare abbastanza accessibile rispetto a quelle più sofisticate. È sicuramente una buona scelta per iniziare spendendo pochi soldi.
  • Polaroid: impossibile non conoscere questa celebre marca di fotocamere istantanee. Nel settore della fotografia subacquea propone modelli molto interessanti, con prezzi abbastanza ragionevoli ed un rapporto qualità-prezzo davvero eccezionale.
  • Canon: per qualsiasi genere di macchina fotografica, Canon è uno dei migliori punti di riferimento. Tra le caratteristiche principali delle sue subacquee c’è l’alta risoluzione che possiamo ottenere sott’acqua, i video sono in Full HD ed i modelli più avanzati dispongono di GPS, per ricordare precisamente il luogo di ogni avventura subacquea.
  • Nikon: un altro dei principali marchi nel campo della fotografia, con prezzi più alti rispetto ad altri produttori meno noti, ma anche con la certezza di grande qualità e resistenza che ci fanno spendere qualcosa di più abbastanza volentieri.

Le fotocamere subacquee economiche consigliate

La fascia di prezzo di questi apparecchi fotografici è piuttosto ampia e dipende soprattutto dalle marche e dalle caratteristiche. I modelli più economici hanno un prezzo intorno ai 45 euro, mentre quelli delle marche più famose possono anche superare i 300 euro. Prima di scegliere quale fotocamera subacquea acquistare, considera le caratteristiche di cui hai bisogno ed in base a quelle scegli il prodotto più indicato.

Tutti i modelli sono resistenti all’acqua ed in grado di sopportare bene le basse temperature, per cui qualunque fotocamera subacquea economica sceglierai potrà diventare una compagna inseparabile del tuo divertimento e delle tue avventure in acqua, che sia dolce o salata.

Easypix Aquapix W1024

Fotocamera subacquea Easypix Aquapix.La fotocamera subacquea più economica di questa marca, con una risoluzione fino a 16 Megapixel ed uno zoom digitale 4X. Ha un display da 2,4 pollici di alta qualità, è un modello compatto che pesa solo 98 grammi, ideale da portarsi dietro in ogni sport acquatico senza fastidi, anche grazie alla sua cinghietta. Funziona con due batterie di tipo AAA (meglio munirsi di ricaricabili) e comprende una comoda custodia per il trasporto. È impermeabile fino a 3 metri, è costruita con un materiale che assorbe gli urti e per la sua versatilità può essere anche la scelta giusta per un regalo ai bambini.

Easypix Aquapix W1024 su Amazon

Easypix Aquapix W1400

Fotocamera subacquea Easypix W1400.Probabilmente la fotocamera compatta di Easypix più consigliabile, subacquea fino a 3 metri e ideale per il divertimento sportivo al mare o in piscina. Ha un sensore CMOS da 14MP con cui scatta fotografie fino a 20Megapixel di risoluzione massima, ha lo zoom digitale 4X e permette la registrazione di video 640X480. Come altri modelli, ha il doppio display anteriore e posteriore, per scattare con facilità anche selfie subacquei. Anche qui la custodia morbida ed il laccetto sono compresi, una piccola fotocamera subacquea tutto sommato di buona qualità ad un prezzo decisamente contenuto.

Easypix Aquapix W1400 su Amazon

Polaroid IF045

Fotocamera compatta Polaroid subacquea.La Polaroid IF045 è uno dei modelli più consigliati per chi cerca una fotocamera impermeabile fino a 3 metri e compatta, pratica da utilizzare. È il modello più economico di Polaroid per questa tipologia, ha 14 Megapixel e due display, quello posteriore da 2,7″ e quello anteriore da 1,5″, per avere sempre buoni risultati quando si scatta una foto. Si possono registrare video di buona qualità HD 720p. Anche questo modello è alimentato con due batterie AAA, che si scaricano abbastanza velocemente perciò consiglio di utilizzare batterie ricaricabili ed averne sempre qualcuna pronta di riserva.

Polaroid IF045 su Amazon

Nikon Coolpix S33

Compatta subacquea Nikon Coolpix.La Coolpix S33 è già di una fascia superiore alle fotocamere precedenti, decisamente migliore per qualità delle immagini e caratteristiche generali, ma dal prezzo abbastanza contenuto per quello che offre. Si tratta di una compatta da 13 Megapixel con zoom ottico 3x, disponibile in quattro colori, ma che è davvero resistente ed affidabile: impermeabile fino a 10 metri di profondità, fino a -10°C di temperatura, antipolvere e capace di sopportare cadute da 1 metro e mezzo di altezza. Comoda e facile da usare sia per adulti che per bambini, si ricarica velocemente tramite il cavo usb e rappresenta il giusto compromesso per chi ha un budget limitato ma vuole qualcosa di buono.

Nikon Coolpix S33 su Amazon

Fujifilm Finepix XP90

Fujifilm Finepix subacquea impermeabile.La Finepix XP90 di Fujifilm, altro marchio di grande qualità, è una fotocamera subacquea sportiva con ottime funzionalità quasi avanzate. Permette di registrare video in Full HD 1080p, ha l’intervallometro per fare time-lapse, un buon sensore da 16 Megapixel, zoom ottico 5x, connettività Wifi per trasferire le foto o per il controllo remoto. Perchè va bene al mare o durante gli sport? Perchè è impermeabile fino a 15 metri di profondità, antipolvere, funziona fino alla temperatura di -10°C e assorbe cadute da 1,75m di altezza.

Fujifilm Finepix XP90 su Amazon

Canon PowerShot D30

Fotocamera compatta Canon economica e subacquea.La Canon PowerShot D30 è tra le fotocamere subacquee economiche più consigliate. È molto resistente ed offre prestazioni molto maggiori delle concorrenti: consente di riprendere sott’acqua fino a 25m di profondità, fino a temperature di -10°C, in materiale antiurto resistente alle cadute fino a 2 metri, naturalmente anche resistente alla polvere. Ha un sensore da 12MP di grande qualità che consente di fare foto subacquee fantastiche, lo zoom ottico 5x, si possono registrare filmati Full HD 1080p ed ha il GPS integrato. Perfetta per tutte le avventure in famiglia o con gli amici, per le immersioni o per le attività estreme all’aria aperta.

Canon PowerShot D30 su Amazon

Alcune fotocamere subacquee più avanzate

Olympus TG-870

Fotocamera Olympus TG-870 tough.Una delle fotocamere compatte subacquee più apprezzate, in grado di accompagnarti ovunque nelle tue avventure tra acqua, polvere e fango. È impermeabile fino a 15 metri di profondità, resiste alle cadute da un’altezza massima di 2,1 metri e resiste allo schiacciamento fino a 100Kg. Il suo bellissimo schermo lcd ad alta risoluzione è ribaltabile ed è stata pensata per poter essere usata anche con una sola mano. Puoi riprendere bellissimi filmati Full HD 1080p a 60fps, non mancano il Wifi e il GPS, oltre a tantissime funzionalità tecnologiche. Non c’è una sfida in cui la Tough TG-870 non possa accompagnarti per portare a casa meravigliosi ricordi.

Olympus Tough TG-870 su Amazon

Nikon Coolpix AW130

Nikon AW130 fotocamera subacquea.Se avete bisogno di una compatta subacquea di indubbia qualità fotografica, che vi segua in immersioni fino a 30 metri, che resista a cadute accidentali da 2 metri, che non tema la polvere e le basse temperature fino a -10°C, allora la Nikon Coolpix AW130 è quella giusta per voi. Altre funzionalità particolari? Ce ne sono: grazie ad un sensore di pressione interno può visualizzare sul display altitudine e profondità; ha il Wifi con NFC per la condivisione online e lo scatto remoto; il sensore da 16 Megapixel abbinato ad un ottimo obiettivo con stabilizzatore ottico ed elettronico per foto superbe e video Full Hd… che altro volere da una fotocamera compatta subacquea a questo prezzo? La colorazione camouflage? C’è anche quella!

Nikon Coolpix AW130 su Amazon

In conclusione: se ti serve per un lavoro occasionale forse è meglio noleggiare un’attrezzatura professionale idonea, ma una delle fotocamere subacquee avanzate, anche se compatta, può dare ottimi risultati anche ad un fotografo professionista. La mancanza di luce in queste occasioni può far perdere qualità alle foto, per questo cerca sempre le situazioni con la migliore illuminazione. Ad una certa profondità, con l’acqua più scura, il flash diventa un compagno quasi indispensabile.

Prima dell’acquisto assicurati della profondità a cui la userai, se sei interessato solo allo snorkeling può bastare qualche metro, ma se invece fai immersioni più serie le cose cambiano. I bambini si divertono molto a fare foto in queste situazioni ed una macchina fotografica compatta di questo genere può essere un buono stimolo per avvicinarli alla fotografia.