Li Yuzhen è una donna cinese che ama la fotografia, potrebbe essere la fotografa più longeva ed esperta del mondo, infatti ha 105 anni e da 64 usa la macchina fotografica, ma non vuole saperne di smettere di fotografare.

Li Yuzhen, la fotografa cinese di 105 anni.

Li lavora nel suo studio fotografico analogico nella città di Lianhua, nella regione autonoma di Guangxi Zhuang, nel sud della Cina, ma nonostante la sua veneranda età continua a fermare il tempo nelle sue belle immagini dove la luce incontra la gelatina al bromuro d’argento.

Il marito Rong aveva uno studio fotografico a Guangzhou e dopo il loro matrimonio nel 1953, ha imparato l’arte e la tecnica della fotografia da lui. In seguito ha poi gestito un negozio, dove ha fatto un’incalcolabile esperienza nell’intero processo che coinvolge macchine fotografiche e foto, dai rullini allo sviluppo e alla stampa.

La fotografa cinese centenaria nel suo studio fotografico.

Nel 1984, dopo aver insegnato quello che sapeva sulla fotografia alla figlia, con un piccolissimo prestito di qualche decina di dollari, ha aperto l’unico negozio di fotografia nella sua città.

Al giorno d’oggi non ci sono così tanti fotografi in giro che saprebbero usare una vecchia macchina fotografica reflex a doppia lente come la sua Seagull, il più vecchio produttore cinese, di Shanghai, un marchio tutt’ora distribuito dalla Lomography. Ma il tempo è passato e la tecnologia, anche in campo fotografico ha fatto enormi progressi. Li cerca di adattarsi e conoscere meglio le fotocamere più avanzate, ma i suoi strumenti di lavoro preferiti rimangono ancora quelli analogici.

Li Yuzhen con la sua reflex biottica.

Scattare foto ai suoi familiari è quello che le piace di più, anche perchè cinque di questi membri della famiglia lavorano nella fotografia, probabilmente proprio grazie a lei. Quando la pronipote le mostra qualche foto sullo smartphone, con la sua grande esperienza in materia è ancora in grado di insegnarle qualcosa. “Fai così e sarà ancora meglio!” le suggerisce.

Una foto della famiglia della fotografa cinese.