Se stai leggendo questo articolo probabilmente stai cercando informazioni sulla Nikon D3300, forse perchè vuoi comprare la tua prima reflex o perchè stai valutando di sostituire un vecchio modello. La Nikon D3300 sarebbe un’ottima scelta in entrambi i casi, conoscendo meglio le sue caratteristiche tecniche e le opinioni di chi l’ha già acquistata e la usa, potrai decidere se è la fotocamera che fa per te.

Nikon D3300, caratteristiche e recensioni.

Perchè comprare la Nikon D3300?

La Nikon D3300 è una fotocamera indicata per chiunque vuole muovere i primi passi nel mondo della fotografia reflex, o che magari pratica la fotografia amatoriale già da un po’ ma non è un professionista. Se è il tuo caso, questa Nikon è un buon modo per  cominciare ad usare una fotocamera reflex.

Il fotografo alle prime armi può prendere facilmente familiarità con le basi della fotografia anche grazie ad un software ed un menù progettati appositamente per lui. Forse puoi immaginare la sensazione di tenere in mano la tua prima fotocamera reflex, guardarla e non sapere cosa premere. Con la D3300 questo problema non può succedere, perchè ha una facilità d’uso che poche altre macchine fotografiche di quel livello possono vantare.

La Nikon D3300 ha anche caratteristiche e funzionalità avanzate, presenti sui modelli di fascia e prezzo superiori, per questo può essere considerata un’ottima fotocamera con cui iniziare ma che può durare una vita.

La Nikon D3300 su Amazon con Nikkor 18/55VR II New o con altri obiettivi.

Le principali caratteristiche della Nikon D3300

☑ Piccola e leggera: il modello precedente era già abbastanza piccolo per essere una reflex di questo livello, la D3300 lo è ancora di più. Pesa solo 400 grammi e per le sue dimensioni ridotte si può portare anche in una tasca capiente, senza sentire uno sforzo eccessivo dopo ore di utilizzo.

Fotocamera reflex Nikon con obiettivo 18-55 VR.☑ Obiettivo Nikkor 18-55mm VRII in Kit: peso e dimensioni di questo modello della Nikon non sono stati ridotti solo per il corpo macchina, ma anche per l’obiettivo 18-55mm che possiamo acquistare incluso con la fotocamera. Può essendo di piccole dimensioni, ha una nitidezza sorprendente ed una buona qualità generale. Prima di sentire il bisogno di un nuovo obiettivo, ne avrai di soddisfazioni da questo. E se pensi di aver bisogno di uno zoom più spinto, puoi comprare la versione insieme al 18-105mm.

☑ Filmati Full HD: non è una novità che le moderne fotocamere reflex permettano la registrazione di video in Full HD 1080p, ma con questa Nikon si può fare addirittura a 60 fotogrammi al secondo. Nessun problema anche per il suono, perchè ha incorporato un microfono stereo.

☑ Nuovo processore Expeed 4: come altri modelli di fascia superiore della Nikon, anche la D3300 utilizza il processore Expeed 4 per il sensore da 24,2 Megapixel senza filtro passa-basso ottico. Questo permette di scattare fino a 5 fotografie al secondo, immagini di grande qualità, nitidezza e ricche di dettagli. Grazie a questo nuovo processore è possibile scattare foto con meno rumore anche lavorando a sensibilità ISO più elevate dei modelli precedenti.

Display della Nikon D3300 con pulsanti.☑ Nuove modalità ed effetti: oltre ad essere piccola ed affidabile, la Nikon D3300 è anche divertente grazie a più di tredici effetti sia per le fotografie che per i video. Per esempio, grazie alla modalità panoramica è possibile ottenere splendide foto panoramiche senza unire gli scatti successivamente al computer.

☑ Connettività Wi-Fi opzionale: con il piccolo adattatore Wi-Fi opzionale Nikon WU-1a, si può collegare semplicemente la D3300 con qualsiasi smartphone o tablet, per condividere subito le foto sui social network o per controllare la fotocamera a distanza.

Le caratteristiche della Nikon D3300 in breve

  • Sensore CMOS da 24,2 Megapixel senza filtro passa-basso per immagini di eccellente qualità
  • Nuovo processore di elaborazione immagini Expeed 4, fino a 5 foto per secondo in sequenza
  • Mirino ottico che copre il 95% dell’inquadratura e ingrandimento di 0,85x
  • Sistema di messa a fuoco automatica a 11 punti con sensore a croce nella parte centrale
  • Sensibilità ISO da 100 a 12800, espandibile fino a ISO 25600
  • Schermo LCD da 3″ e 921mila punti
  • Ripresa di filmati video in Full HD 1080p fino a 60fps
  • Microfono stereo incorporato e possibilità di collegare microfono esterno Nikon ME-1
  • 6 modi scena e 13 effetti speciali per fotografie e video
  • Dimensioni ridotte e corpo leggero: 124×98×75,5 mm per 410g di peso (senza batteria e memory card)
  • Connettività wireless tramite adattatore Wi-Fi opzionale Nikon WU-1a
  • Durata della batteria di circa 550 scatti

5 motivi per comprare la fotocamera Nikon D3300

☑ Rispetto ad altre fotocamere reflex nella stessa fascia di prezzo, offre maggiori prestazioni in termini di qualità delle immagini, profondità di colore e meno rumore ad alti ISO.

☑ Per trovare le stesse caratteristiche di questo sensore in altre marche, bisognerebbe passare ad una gamma di fotocamere superiore.

☑ Il nuovo obiettivo 18-55mm VR II del kit è molto più piccolo e comodo da portare con sé.

☑ La durata della batteria è un altro dei punti di forza della Nikon D3300.

☑ La raffica di 5fps in sequenza è impressionante per una fotocamera di questa fascia.

Alcune opinioni di chi ha acquistato la Nikon D3300

La Nikon d3300 con flash incorporato aperto.La Nikon D3300 è una delle reflex digitali più vendute su Amazon, forse il posto migliore per fare acquisti di ogni genere su Internet con la massima sicurezza e affidabilità. Vediamo qualche opinione di chi l’ha già comprata e la sta usando.

Il top e a un prezzo più che ragionevole. Perfetta per cominciare o per chi è già esperto. Arriva corredata di tracolla, batteria, cavetti per il collegamento alla tv o USB, il caricabatterie e l’obiettivo base. Qualità indescrivibile, le foto sono magnifiche e i video in HD anche meglio. Una fotocamera di alto livello con una spesa minima.

Recensione di Fabrizio

Molto soddisfatto dell’acquisto. Torno da ogni occasione con foto nettamente migliori di quelle cui ero abituato prima. Va studiata bene per sfruttarne tutte le capacità.

Recensione di Giovanni C.

Che dire, se avete una passione e volete entrare nel mondo della fotografia, questa D3300 è perfetta. Semplice da usare, foto eccellenti, zoom discreto ma ovviamente potete comprare e montare qualsiasi obbiettivo, in base alle vostre esigenze.

Recensione di Aleksandar M.

La fotocamera è molto bella, maneggevole, poco pesante e facile da utilizzare. Ottima per iniziare ad approcciarsi alla fotografia con le reflex. Sono presenti diverse funzionalità, la guida permette di imparare piccole nozioni senza il supporto del manuale. Inoltre le diverse funzionalità sullo schermo sono sempre corredate da immaginette di facile intuizione che portano l’utilizzatore a comprendere prima a cosa servano.

Recensione di CB

Ottimo prodotto! PERFETTO per chi come me vuole entrare nel mondo della fotografia. Questo prodotto è l’ideale per i principianti e per coloro che acquistano una reflex per la prima volta. Naturalmente spedizioni velocissime e ottimo imballaggio per il trasporto.

Recensione di Stefano D.

La Nikon D3300 su Amazon con Nikkor 18/55VR II New o con altri obiettivi.