La Nikon D500 è la fotocamera giusta per quei fotografi che vogliono una risposta immediata in qualsiasi situazione. Si può considerare la sorella minore della D5, con cui condivide il sistema di autofocus a 153 punti, il processore Expeed 5, la registrazione video 4K e praticamente la stessa risoluzione. Confrontandone le specifiche tecniche si può facilmente concludere che l’unica cosa che la differenzia dalla D5 è la dimensione del sensore, che in questo caso è APS-C ma con prestazioni professionali.

Fotocamera digitale reflex Nikon D500.

La Nikon D500 è una meravigliosa fotocamera digitale, che per le grandi caratteristiche può tranquillamente diventare l’oggetto del desiderio di ogni appassionato, perchè il suo prezzo non è alla portata di tutti.

Perchè comprare la Nikon D500?

La Nikon D500 è una fotocamera APS-C con caratteristiche professionali. Se sei un fotoamatore avanzato, capace di sfruttarne le incredibili potenzialità, amerai questa macchina fotografica: robusta, ben costruita, con una grande qualità dell’immagine, un’incredibile sensibilità, un autofocus molto preciso e veloce, magnifica qualità dei video.

La fotocamera nikon D500.La D500 ha un sensore CMOS DX da 20,9 MegaPixel, ma non lasciarti ingannare da questi numeri perchè la risoluzione delle sue foto supera i 5500px di larghezza a 300dpi. A meno che tu non voglia stampare la tue foto in un formato grandissimo, avrai i pixel più che sufficienti per ottenere foto di una qualità impressionante. Inoltre questa Nikon incorpora il nuovo processore Expeed 5, che offre grande sensibilità e velocità di elaborazione per garantire prestazioni paragonabili a quelle delle fotocamere della fascia più alta.

Se c’è una cosa che spicca in particolare nella Nikon D500 è l’incredibile trattamento del rumore agli alti ISO, per essere una fotocamera APS-C. Inoltre la sensibilità ISO può scendere fino a 50, ideale per le situazioni con molta luce in cui vogliamo aprire il diaframma al massimo o per fare lunghe esposizioni di giorno più facilmente. La Nikon D500 è in grado di raggiungere ISO 51200 ma si può forzare fino a più di 1 milione e mezzo! Il suo trattamento del rumore, anche a questi grandi livelli, swarà paragonabile a quello delle fotocamere full-frame.

Grazie alle sue caratteristiche, questa fotocamera è chiaramente destinata ai fotografi che necessitano di un’attrezzatura affidabile, veloce e con la possibilità di registrare video 4K in modo preciso. Anche i professionisti che hanno un corpo Nikon D5 potrebbero vedere nella D500 un secondo corpo molto interessante, dato che condivide tutte le prestazioni dell’ammiraglia dell’azienda giapponese, rendendo il cambio piuttosto agevole.

La Nikon D500 è una fotocamera che risponde quasi istantaneamente, anche se in fase di post-produzione non abbiamo la massima qualità dell’immagine che avremmo con un sensore a pieno formato. Si tratta di un’attrezzatura molto vicina ad essere ideale per i fotografi che amano lo sport, il movimento, la velocità o la natura, una fotocamera praticamente progettata per loro, ma dalle grandi prestazioni che possono essere un notevole vantaggio anche in altri ambiti fotografici.

Nikon D500 con 4 anni di garanzia Nital su Amazon

Le principali caratteristiche della Nikon D500

Sensore in formato DX, APS-C CMOS, da 20,9 Megapixel (dimensioni del sensore 23,5×15,7mm).

☑ Nuovo potente sistema AutoFocus a 153 punti con motore Advanced Multi-CAM 20K. Inoltre la Nikon D500 incorpora un sistema elettronico di riduzione delle vibrazioni, ideale per stabilizzare i piani nelle foto scattate d’impulso.

☑ Nuovo processore di elaborazione delle immagini EXPEED 5, che raggiunge qualità d’immagine e sensibilità superiori fino a ISO 51200, espandibile fino a Hi5 (equivalente a ISO 1640000).

Il retro della Nikon D500, con il display, il mirino ed i pulsanti.Raffica fino a 10 fotogrammi al secondo, per non perdere nessun attimo dell’azione.

Registrazione video 4K UHD a 24, 25 e 30fps o in FullHD fino a 60fps con codifica H264/MPEG4. Tempo massimo di registrazione di 30 minuti. Per chi usa seriamente le funzioni video, la Nikon D500 incorpora connessioni di ingresso e uscita audio, cuffie e uscita HDMI.

Display LCD touch-screen da 3,2 pollici con una risoluzione di 2359000 punti, con angolo di visione di 170° ed una copertura dell’inquadratura approssimativamente del 100%.

Wifi e Bluetooth integrati per condivisione delle immagini e controllo remoto della fotocamera tramite l’applicazione SnapBridge.

Doppia scheda di memoria SD e XQD: la D500 ha un doppio slot per le schede di memoria ed è la prima in formato DX ad usare la tecnologia XQD che fornisce velocità di trasferimento tra 400 e 500MB/secondo. La grande velocità di lettura e scrittura di queste nuove schede ti consentirà di registrare video in 4K senza alcun problema e perfino di scattare raffiche di 200 immagini in formato RAW.

Altre caratteristiche interessanti della Nikon D500: corpo professionale ma leggero (860 grammi con batteria e memorie inserite), intervallometro integrato e funzione time-lapse con qualità 4K, velocità dell’otturatore da 30 secondi a 1/8000 (oltre alla modalità Bulb), previsualizzazione della profondità di campo tramite pulsante Pv.

Alcune opinioni di chi ha acquistato la Nikon D500

Parte superiore della Nikon D500 con ghiere e secondo display.La Nikon D500 può quasi essere considerata una D5 in miniatura e nonostante si tratti di una fotocamera APS-C può contare sulle prestazioni del modello di punta. Questi grandi vantaggi sono racchiusi in un corpo compatto, ideale come seconda fotocamera per i professionisti o come principale per i fotoamatori che vogliono caratteristiche professionali senza abbandonare il formato DX, ad un prezzo moderato.

Ero un po’ titubante all’ acquisto ma dopo aver letto pareri, recensioni e feedback vari mi sono deciso e devo ammettere che gli scatti ottenuti superano qualsiasi più rosea aspettativa. Ovviamente va abbinata a delle buone lenti possibilmente di buona apertura e i risultati soddisferanno anche i palati più esigenti .Straconsigliata.

Recensione di Mauro

Una reflex APS-C con caratteristiche davvero interessanti, come un modulo autofocus con 153 punti di cui 99 sensori a croce, sensibili fino a -4 EV e sopratutto che arrivano fino ai bordi del fotogramma. Oltre all’autofocus ad impressionare per prestazioni è anche l’otturatore, capace sia di lavorare fino a 1/8000s che di effettuare raffiche da 10fps. Questo è possibile grazie ad un generoso buffer ed alla presenza di uno slot dedicato alle veloci schede di memoria XQD. Ottima anche la disponibilità di funzioni dedicate al video.

Recensione di Gianluca

Ho ascoltato diversi consigli tecnici e l’ho finalmente acquistata. Che dire, per foto di sport ed aviofauna e anche ritratti voto 9,5 per lo scatto, una raffica da vera Pro, corpo leggerissimo ed impugnatura ergonomica sensibilmente migliorata. Un consiglio: non pensateci troppo, costa un po’ ma li vale tutti.

Recensione di Cisco

Nikon D500 con 4 anni di garanzia Nital su Amazon