Scegliere una fotocamera non è mai facile e richiede tempo. Può trattarsi di scegliere una compagna di viaggio o uno strumento di lavoro, che deve andare bene per determinate necessità e rientrare in un preciso budget a disposizione, tra la vasta gamma di prodotti presenti sul mercato. Non è una decisione da prendere alla leggera. La Nikon D750 è una fotocamera reflex professionale con sensore Full-Frame progettata in particolare per chi pratica fotografia naturalistica e fotografia sportiva, grazie ad un ottimo motore di messa a fuoco, un’elaborazione eccellente delle fotografie ad alti ISO, una raffica di 6,5 fotogrammi al secondo e la registrazione video a 1080/60p.

Nikon D750, caratteristiche e recensione.

Perchè comprare la Nikon D750?

Si tratta di una macchina fotografica Full-Frame per professionisti o fotoamatori di un livello avanzato, non proprio indicata per chi vuole iniziare o ha poco tempo da dedicare alla fotografia. Questa fotocamera Nikon richiede conoscenze ed almeno un po’ di esperienza, è indicata per chi usa obiettivi di grande qualità, luminosi, progettati proprio per questo genere di apparecchiature.

Prendendo in mano la Nikon D750 ci si rende conto di quanto sia solida, con una delle migliori impugnature che ci siano. Le sue dimensioni sono simili a quelle della Nikon D610, ma questo modello ha una migliore costruzione in lega di magnesio e fibra di carbonio, con parti in policarbonato sul fondo e anteriormente.

Uno dei suoi punti di forza è l’autofocus velocissimo e affidabile, preciso e configurabile in modalità singola o continua. Se decidiamo di scattare una raffica ad un soggetto in movimento, saremo sempre in grado di ottenere buone immagini, per questo è molto indicata per la fotografia sportiva e naturalistica, ma è una compagna perfetta anche per gli eventi in cui ci muoviamo seguendo i protagonisti della scena e le altre situazioni più critiche per molte altre fotocamere.

Un’altra nuova caratteristica della D750 è il suo schermo pieghevole da 3,2 pollici e 1,29 milioni di pixel, di grande qualità che sicuramente troveranno comodo anche gli appassionati di video digitali. Il suo design e l’accesso comodo e facile a tutte le sue funzioni, con la doppia ruota per impostare i parametri, completano i pregi di questa fotocamera con cui scattare anche foto difficili diventa un piacere.

La Nikon D750 con garanzia Nital 4 anni su Amazon

La Nikon D750 [versione EU] su Amazon

Le principali caratteristiche della Nikon D750

☑ Sensore in formato FX da 24,3 Megapixel: con il formato full-frame, perfettamente equivalente al 35mm, si possono fare enormi ingrandimenti ottenendo immagini sempre nitide e dettagliate. Il sensore si può inoltre regolare per scattare a 30x20mm o 24x16mm, simulando un sensore APS-C.

La nikon full frame D750.☑ Prestazioni da AF professionale: la D750 integra il Multi-Cam 3500FX come sensore di autofocus, una versione migliorata di quello presente nella D810. Questo nuovo sensore ha 9, 21 o 51 punti di messa a fuoco, con la possibilità di abilitare il 3D-tracking.

☑ Gamma ISO 100-12800 espandibile a 50-51200: permette di scattare fotografie nitide e molto definite anche con poca illuminazione, anche a valori molto alti offre grande nitidezza e qualità delle immagini.

☑ Raffica fino a 6,5 fps: perfetta per catturare soggetti in rapido movimento con incredibile flessibilità e massima risoluzione, sia in formato FX che DX.

☑ Wifi integrato: molto utile per condividere subito le immagini full-frame della Nikon D750 tramite uno smartphone o un tablet, basta utilizzare l’app dedicata di Nikon.

☑ Registrazione video Full HD 1080p a 50p/60p: durante la registrazione di video in alta definizione si può modificare il valore degli ISO, così come la velocità dell’otturatore, l’apertura del diaframma e la regolazione dell’audio. La fotocamera ha inoltre un’uscita HDMI e la possibilità di registrare filmati alla massima risoluzione anche su un registratore esterno. Un ingresso per microfono stereo e un’uscita audio permettono di regolare con precisione l’audio sia prima che durante la registrazione. È possibile selezionare un intervallo del suono e ridurre il rumore del vento durante la registrazione con il microfono integrato.

display regolabile e pulsanti della Nikon D750.☑ Corpo robusto e sigillato: la D750 è protetta da un corpo macchina robusto e sigillato pronto per operare in qualsiasi ambiente. L’unità dell’otturatore è costruita in fibra di carbonio e kevlar, testata per arrivare a 150mila scatti; la robustezza della struttura monoscocca consente a questa macchina fotografica di avere un design leggero ma allo stesso tempo molto resistente.

☑ Display LCD antiriflesso regolabile: lo schermo si apre e si inclina fino a 90° verso l’alto e 75° verso il basso, per scattare foto e registrare video da qualsiasi prospettiva. Le dimensioni da 3,2″ e 1,2 milioni di pixel, con regolazione del bilanciamento del colore e della luminosità permettono un funzionamento facile in ogni situazione.

☑ HDR, time-lapse ed effetti integrati: con l’HDR in camera si possono combinare due foto scattate con un singolo scatto, per creare immagini dettagliate ad alto contrasto in ogni situazione di luce. Si possono creare time-lapse e riprese intervallate attraverso il semplice menu, da dove impostare gli intervalli prestabiliti per lo scatto.

Alcune opinioni di chi ha acquistato la Nikon D750

La bellissima ed affidabile Nikon D750, fotocamera reflex fullframe .Si tratta di una macchina fotografica per professionisti o utenti molto avanzati ed esigenti, per coloro che amano in particolare la fotografia naturalistica o quella sportiva. L’autofocus molto preciso e veloce, l’alta gamma degli ISO e la raffica, il tutto con un sensore full-frame, sono i suoi punti di forza. Leggiamo l’opinione di chi l’ha già acquistata e non può che apprezzarne la grande qualità sotto ogni punto di vista.

Corpo macchina superbo, finalmente riesco ad avere tutti i comandi a portata di mano, qualità delle immagini di alto livello, alti ISO degni della sua fama, presa ad un ottimo prezzo, per il momento sono soddisfatto.

Recensione di Pietro

Inutile elencare tutti i pregi che ha questa meravigliosa macchina perché ci sono centinaia di recensioni online di gente più preparata di me. Posso solo dire però che pur essendo una macchina “pro” si lascia portare in giro che è una bellezza, è compatta nel modo giusto (niente a che vedere con le aps-c ovviamente) e fa esattamente quello che mi aspettavo da questa macchina fotografica. Si dice che non è mai la macchina a fare foto belle, in questo caso forse si 😉

Recensione di Svevo

Si tratta di un prodotto di altissima qualità, considerabile della linea top di Nikon. Il prezzo è concorrenziale per la qualità che si ottiene ed è il massimo per chi si aggiorna da un modello semi-pro a uno pro, per esempio da Nikon D610 o D7200. I controlli rimangono più o meno gli stessi, ma la qualità e le caratteristiche della fotocamera sono su un altro livello.

Recensione di CA

Ha un sensore super, risoluzione elevata ma senza diventare così ingombrante da generare file scomodi. Tutte le funzioni necessarie per il fotoamatore esigente che non vuole scendere a patti con la qualità e le prestazioni. Funzioni di time lapse incluse molto comode. La compatibilità automatica con le ottiche DX è una funzione perfetta per chi come me viene da una DLSR DX. Puoi usare le stesse ottiche con una riduzione dell’area del sensore. Ideale per i video HD che non richiedono l’uso di tutta la risoluzione del sensore. Se abbinata ad ottiche costose non ti mancherà nulla per un bel po’ di tempo. La uso (per lo più) con un Nikkor 50mm f1.8 da poche centinaia di euro e i dettagli e la nitidezza delle riprese sono eccezionali.

Recensione di Paolo

La Nikon D750 con garanzia Nital 4 anni su Amazon

La Nikon D750 [versione EU] su Amazon