Fino ad un po’ di tempo fa, in particolare in epoca analogica, la focale 50mm era considerata quasi lo standard per le macchine fotografiche reflex. In passato gli zoom erano estremamente costosi ed anche pesanti per essere considerati la scelta più richiesta. Con i notevoli progressi tecnologici che sono arrivati, le dimensioni, il peso e soprattutto il prezzo degli zoom si sono ridotti tantissimo, fino a lasciare gli obiettivi a focale fissa da 50mm in secondo piano.

Oltre al valore formativo che può avere per un fotografo, un 50mm può essere una grande fonte di ispirazione in quei momenti in cui non abbiamo motivazioni soddisfacenti per fare foto e riconciliarci con la passione per la fotografia. Un obiettivo fisso è uno strumento fantastico per tornare a casa con la voglia di uscire ancora con la fotocamera al collo.

6 motivi per comprare un obiettivo da 50mm

☑ Visione più naturale delle immagini

Obiettivo 50mm Canon f/1,8I nostri occhi hanno un angolo di visione tra i 120° ed i 130°, anche se il cervello interpreta con maggiore attenzione gli stimoli che provengono dalla zona centrale, quella compresa in un angolo di visione tra 40° e 60°.  Non dimentichiamo poi che il fondo dei nostri occhi è curvo e non piatto come il sensore di una fotocamera, perciò l’immagine che percepiamo perifericamente è meno nitida e contrastata, mentre l’interesse si concentra nella regione centrale. Proprio in quell’intervallo si collocano gli obiettivi che hanno una focale tra 35 e 60mm. Le foto scattate con essi risultano più gradevoli e naturali al nostro sguardo, perchè proporzioni e prospettive sono simili alla nostra percezione visiva.

A causa del “fattore di crop” o “fattore di moltiplicazione” che si ha sulle reflex digitali con sensore più piccolo delle full-frame o delle reflex analogiche 24×36, un obiettivo 50mm diventa equivalente ad un 75-80mm sulle Nikon-Canon o addirittura 100m sulle 4/3 come Olympus e Panasonic. Questo comportamento fa perdere parte della versatilità di questa focale, perciò per avere la stessa sensazione di un classico 50mm sarà meglio cercare un 35mm, che può essere ugualmente luminoso ed economico. Infatti sulla mia Olympus uso un fantastico Sigma 30mm f/1,4 AF DC HSM, che è disponibile anche con attacco per Canon, Nikon o Sony.

☑ Versatilità di utilizzo

Con l’avvento del formato 135, l’obiettivo da 50mm è sempre stato presente nei cataloghi dei produttori ed era la lente principale della maggior parte dei fotografi per la sua grande versatilità. Il suo angolo di visione permette di mantenere una certa distanza o di avvicinarsi al soggetto fotografato per isolarlo meglio ogni volta che serve, pur rimanendo partecipe della scena.

Week 9# A Belfast Scene

Un 50mm fisso non è una limitazione ma un’opportunità per essere più creativo, per avvicinarsi alla fotografia da un punto di vista differente e scoprire nuove prospettive. Possiamo usare il 50mm per tutto: per il paesaggio, per gli interni, per il ritratto o per le situazioni comuni da street photography. Qualcuno la considera una focale troppo corta per i ritratti, per altri invece è perfetta, in realtà dipende tutto dal tuo stile personale e dal punto di vista che vuoi dare alle tue immagini.

☑ Luminosità anche nei modelli economici

Nikon 50mm AF Nikkor per fotocamere Nikon.Gli obiettivi zoom inclusi nei kit sono compatti, leggeri e soprattutto economici, ma la maggior parte di essi ha un’apertura massima di f/3,5 alla focale più corta. Non sono i più adatti alle situazioni di scarsa illuminazione in cui non vogliamo o non possiamo usare il flash, oppure valori ISO elevati che fanno perdere definizione e causano rumore nelle immagini.

I moderni obiettivi fissi, generalmente, sono più luminosi di questi zoom ed anche con un budget limitato possiamo acquistarne uno con un’apertura di f/1,8 (o superiore se vogliamo spendere più soldi). Una lente luminosa è utile per fare fotografie in ambienti bui o quando abbiamo bisogno di un tempo di posa molto veloce. Non ci sono altri obiettivi che offrano ai fotografi la stessa luminosità ad un prezzo equivalente.

☑ Profondità di campo e bokeh

Molti appassionati di fotografia si chiedono come ottenere quegli sfondi così sfocati che si vedono in tante foto. La risposta è proprio questa, ora dovresti saperla anche tu. Questi obiettivi hanno un’alta luminosità, con la possibilità di ridurre molto la profondità di campo per ottenere risultati spettacolari. Per questo motivo sono particolarmente indicati per la fotografia di ritratto, perchè usando grandi aperture del diaframma il soggetto guadagna importanza separandosi dallo sfondo.

50mm Portrait

Bokeh è un termine coniato dai giapponesi, ma si riferisce in particolare alla qualità dello sfocato prodotto da un obiettivo, non alla quantità. È una questione soggettiva che dipende dal gusto personale. Un bel bokeh si ottiene con obiettivi molto luminosi, perchè nelle grandi aperture di diaframma la profondità di campo è minima, favorendo la comparsa del bokeh.

☑ Migliorare la tecnica fotografica

Quando usiamo un obiettivo zoom, inquadriamo quello che ci interessa e lo regoliamo finchè non otteniamo un angolo di visualizzazione che ci piace e questo si ripercuote anche sull’aspetto dell’immagine. Un obiettivo a focale fissa ci porta fuori dalla nostra zona di comfort fino a perfezionare la tecnica fotografica: dobbiamo pensare, muoverci, cercare angolazioni e distanze diverse, dobbiamo guardare la foto in modo diverso. In questo modo possiamo allenare il nostro occhio fotografico, diventare fotografi migliori e se ci piace veramente la fotografia, sarà anche più divertente.

☑ Ottimo rapporto prezzo-qualità

Obbiettivo Canon 50mm molto luminoso, diaframma f/1,4.Un obiettivo a focale fissa si differenzia da uno zoom anche perchè include nella sua costruzione un minor numero di elementi, che offre una qualità dell’immagine finale più elevata. Sono lenti che generalmente hanno una bassa distorsione rispetto agli altri, perchè sono progettati per ottenere le massime prestazioni in una sola distanza focale.

Gli obiettivi 50mm sono abbastanza economici, se consideriamo tutti i vantaggi che offrono. Per esempio un Canon EF 50mm f/1.8 STM si può acquistare su Amazon a poco più di 100 euro, a qualche decina di euro in più il Nikkor AF 50 mm 1:1.8D per Nikon. Si tratta di obiettivi che hanno una buona robustezza, una messa a fuoco rapida, sono compatti e leggeri perciò facili da portare in giro con la fotocamera, ci permettono di ottenere immagini nitide e di scattare anche con scarsa illuminazione.

❂ Canon EF 50mm f/1.8 STM su Amazon

Nikon Nikkor AF 50 mm 1:1.8D su Amazon

Naturalmente se cerchiamo una luminosità ancora maggiore ci sono quelli con apertura massima a f/1.4, come il Canon EF 50mm f/1.4 USM o il Nikon AF 50mm 1:1,4D, che ovviamente hanno un prezzo più elevato così come le prestazioni che offrono.

In conclusione

Acquistare un obiettivo da 50mm è uno degli investimenti più convenienti che possiamo fare per goderci la fotografia. Iniziare ad usare un obiettivo fisso ci aiuterà ad affinare la nostra visione, a pulire la composizione e l’inquadratura. Se ti piace la fotografia di strada è una lunghezza focale ideale per passare inosservati perchè è abbastanza piccolo, ma ti spinge a giocare con le distanze per ottenere immagini che abbiano una certa forza. A me piace molto per i paesaggi urbani e gli scorci che si possono riprendere, ma la sua luminosità consente anche di fotografare scene buie o spettacoli in interni, giocando con la profondità di campo della sua grande apertura.