Le migliori fotocamere compatte.Con l’integrazione di fotocamere di buona risoluzione in telefoni cellulari e smartphone, molte persone non considerano più necessario l’uso di macchine fotografiche tradizionali. Molti, ma certamente non tutti.

In realtà chi pensa non sia più necessario avere una macchina fotografica sono gli utenti che usano lo smartphone solo per avere qualche ricordo delle serate con gli amici, le feste di compleanno e qualche vacanza.

Per gli appassionati di fotografia e chi ama scattare foto le fotocamere sono ancora necessarie, quelle nei cellulari possono essere utili in qualche circostanza ma non possono certamente sostituirle.

Nella grande offerta di fotocamere, quelle compatte sono indicate per chi cerca velocità, comodità, prestazioni ed anche qualità. Le fotocamere compatte attuali non sono più le sorelle piccole e un po’ stupide delle reflex con obiettivi intercambiabili, ma hanno una propria nicchia di utenti affezionati tra gli amanti della fotografia.

Alla facilità di utilizzo e comodità nel trasporto, si unisce una grande varietà di modelli sempre più specializzati per ogni tipo di uso e di utente. La fascia di prezzo è talmente tanto ampia che può accontentare tutte le tasche, dalle scelte valide per chi vuole spendere anche meno di cinquanta euro a modelli che costano addirittura più di duemila euro. Questa grande diversità ha anche i suoi inconvenienti, perchè non è facile scegliere il modello adatto ad ogni persona.

Ho scelto i modelli tra i più interessanti, ma puoi vedere tutto il catalogo completo delle fotocamere compatte in vendita a questo link → https://amzn.to/2RzzMFo.

Cosa considerare quando si acquista una fotocamera compatta

Risoluzione, sensore, obiettivo, zoom, batteria, wifi, scheda di memoria, display e altre caratteristiche ancora sono le variabili tra cui scegliere. Il prezzo non serve per scegliere la migliore o la più utile, perchè spesso si hanno a disposizione tante caratteristiche che non utilizzeremo mai.

Questi modelli sono quelli che possono essere più utili per la maggior parte delle persone, le migliori per versatilità d’uso e per le caratteristiche principali, con prezzi ragionevoli e prodotte da marchi garantiti ed universalmente riconosciuti.

Quali sono le caratteristiche importanti da guardare al momento di comprare una macchina fotografica compatta?

I criteri su cui basare la nostra scelta riguardano i Megapixel, le dimensioni del sensore e l’obiettivo della fotocamera. Altre specifiche tecniche possono essere ugualmente importanti se dobbiamo farne utilizzi particolari, ma preferisco considerarle secondarie. Leggi questo articolo per conoscere meglio le diverse caratteristiche tecniche delle fotocamere.

Le migliori macchine fotografiche compatte del momento

Canon PowerShot SX430 IS

Fotocamera compatta bridge Canon Poweshot SX430,Questa interessante fotocamera Canon ha un sensore CCD da 20 Megapixel di notevole nitidezza per dettagli eccezionali e facilità di utilizzo per tutta la famiglia in stile bridge con design ergonomico. Registra anche video in HD 720p con una alta qualità, ha un obiettivo abbastanza luminoso (f/3,5-6,8) ed una lunghezza focale equivalente a 24-1080 mm di una macchina fotografica a pellicola 35mm.

Con la sua buona profondità di campo si possono eseguire ottimi sfocati. Lo zoom ottico è 45X, ha lo stabilizzatore d’immagine e non manca anche la connessione wifi per trasferire facilmente le foto. Il display posteriore è un touch da 3 pollici. Le sue dimensioni possono essere un po’ scomode e non è facile portarla in tasca, ma pesa poco più di 300 grammi.

⭐️ Canon PowerShot SX430 IS su Amazon

Panasonic Lumix DMC-TZ80EG-K

Fotocamera compatta Lumix TZ80.Un corpo compatto, perfetto da portare in tasca ma con uno zoom equivalente a 24-720 mm che farà compiacere i fotografi viaggiatori. Il suo obiettivo f/3.3-6.4 manca un po’ di luminosità, ma la qualità delle lenti Leica con stabilizzatore a 5 assi è indiscutibile e può bilanciare i pro ed i contro.

Il sensore è MOS ad alta sensibilità da 18 MP, ma ha anche il mirino elettronico per chi preferisce inquadrare la scena proprio come nelle reflex e la connessione wifi. Permette di scattare in Raw, di registrare video in 4K e si possono impostare manualmente zoom, fuoco ed esposizione grazie alla ghiera di regolazione.

⭐️ Panasonic Lumix DMC-TZ80 su Amazon

Sony DSC-RX100

Fotocamera compatta Sony RX100. Questa fotocamera Sony ha un sensore cmos Exmor da 20Megapixel in grado di offrire una qualità d’immagine eccezionale e un alto livello di dettagli nelle tue fotografie. Altissima la qualità dell’obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T* con apertura a f/1,8 e zoom ottico 3,6x, con cui registra anche video FullHD e filmati cinematografici fluidi con le riprese progressive 1920×1080 50p.

Puoi anche scattare foto e video con scarsa illuminazione grazie alla sua ampia gamma di sensibilità finoa 25600 ISO. La messa a fuoco è veloce e precisa anche in condizioni difficili, ma se preferisci puoi regolarla manualmente dalla ghiera così come anche il diaframma.

⭐️ Sony RX100 su Amazon

Panasonic Lumix LX100

Compatta avanzata Panasonic LX100La Panasonic Lumix LX100 ha un’ottima qualità costruttiva e dei controlli intuitivi che rendono questa macchina fotografica un piacere da usare. Quando inizi ad usarla, rimani sbalordito dall’eccellente qualità delle immagini prodotte dalla LX100. Il suo sensore ha una risoluzione di 16.84 Megapixel che misura 17,3 x 13 mm, dimensioni fisiche che dovrebbero garantire una certa qualità d’immagine soprattutto in condizioni di scarsa luminosità e con ISO elevati.

Accoppiato a questo sensore ha un obiettivo zoom  che copre una gamma focale 24-75 mm equivalenti prodotto da Leica, con un’apertura massima di f/1.7-2.8, una caratteristica davvero buona. Le lenti sono ulteriormente potenziate dalla presenza di uno stabilizzatore ottico dell’immagine, che funziona molto bene, ed una gamma ISO compresa fra 200 e 25600. Anche i videoamatori ameranno questa Panasonic LX100 e la utilizzeranno a lungo, perchè permette di riprendere video con risoluzione 4K, oltre alle funzionalità per time lapse, stop motion, panoramiche, etc.

⭐️ Panasonic Lumix LX100 su Amazon

Canon PowerShot G5 X Mark II

Macchina fotografica compatta Canon G5 X Mark ii. L’arrivo di nuovi sensori da 1 pollice ha trasformato il mercato delle fotocamere compatte di fascia alta, permettendo ai produttori di avvicinarsi alla qualità delle fotocamere reflex, ma mantenendo le dimensioni ridotte.

La Canon G5 X Mark II ne è un perfetto esempio, è molto più piccola e nell’aspetto ancora più compatta della precedente G5X. Ottima la qualità delle immagini, lenti con una buona apertura massima in tutta la gamma focale dello zoom e controlli esterni per tutte le funzionalità intuitivi e semplici da usare. Qualche caratteristica tecnica? Sensore da 1 pollice con risoluzione da 20.1 megapixel, mirino elettronico a scomparsa, apertura focale 24-120mm f/1.8-2.8, comodo display da 3″ snodabile, video in 4K e Full HD a 120 fps e molto altro ancora.

⭐️ Canon PowerShot G5 X Mark II su Amazon

Nikon Coolpix A900

Fotocamera compatta Nikon Coolpix A900. Se stai cercando una fotocamera compatta con schermo orientabile, questo modello potrebbe interessarti. La Nikon Coolpix A900 utilizza un sensore d’immagine cmos da 20,3 Megapixel perfetto per scattare foto con scarsa illuminazione, con un obiettivo di alta qualità e un sistema di riduzione delle vibrazioni a 5 assi che ti darà la possibilità di registrare video in 4K UHD con grande fluidità.

Grazie al suo sistema di connessione SmartBridge, puoi facilmente connetterti con il tuo cellulare o tablet per condividere le tue immagini preferite. Inoltre, ha una funzione Time-Lapse che ti permetterà di ottenere video fino a 10 secondi.

⭐️ Nikon Coolpix A900 su Amazon