X

Le migliori fotocamere reflex digitali per principianti

[Aggiornato 2020]

Se stai per acquistare la tua prossima fotocamera reflex digitale questo post è proprio per te, vediamo insieme quali sono le migliori reflex per principianti ed appassionati di fotografia. Si tratta di una decisione di acquisto molto importante, perchè determinerà il tuo futuro rapporto con la fotografia digitale, che potrà essere di appassionante interesse e perfino amore oppure di incomprensione e frustrazione.

Le fotocamere sono state scelte in base al mio punto di vista personale, alla conoscenza del settore ma soprattutto all’esperienza di amici fotografi e fotoamatori di diversi livelli, oltre che alla comparazione di caratteristiche e prezzi delle più diffuse macchine fotografiche digitali sul mercato.

Prima di scegliere la reflex da comprare però ricorda 3 cose molto semplici ma importanti:

✅ Non esiste la fotocamera migliore, ogni marca e ogni modello offre delle prestazioni ed ha le sue caratteristiche. Esistono quelle più consigliate e raccomandate da chi le ha già usate, ma non c’è quella migliore di tutte in assoluto.

✅ Cosa stai cercando? Cosa vuoi dalla tua macchina fotografica? Devi avere ben chiaro quali sono le specifiche che stai cercando nella reflex che vuoi acquistate. Deve registrare video di buona qualità o devi fare soprattutto foto notturne? È importante che abbia il display ruotabile? Queste domande ti aiuteranno nella scelta arrivando alla fotocamera che più si avvicina all’uso che ne vuoi fare.

✅ Non farti intimidire da tecnicismi e terminologia particolare. Se vuoi capire meglio a cosa si riferiscono tutte le specifiche tecniche, leggi questo post in cui cerco di spiegare in modo più semplice i termini utilizzati nelle schede tecniche, senza lasciarti spaventare.

Le migliori fotocamere reflex digitali per principianti

Una buona reflex per principianti è una fotocamera il cui uso è semplice e chiaro, è facile da imparare ed il suo prezzo non è eccessivamente alto.

Canon 2000D

La Canon 2000D è una delle ultime proposte di questo produttore di fotocamere reflex che si rivolge al settore entry-level, occupando il posto di modelli precedenti come la 1300D. Il suo prezzo di acquisto è abbastanza basso, ma le sue caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto.

Ha un sensore da 24.1 Megapixel, più che sufficiente per l’uso quotidiano del fotografo amatoriale, insieme ad una messa a fuoco automatica a 9 punti, tra le varie caratteristiche. La 2000D non solo soddisfa in maniera eccellente quello che ci si aspetta da una fotocamera reflex ma ha anche qualcosa in più, offrendo 6400 ISO (può arrivare anche a 12800) ed un peso molto contenuto, qualcosa difficile da trovare in una fotocamera reflex tradizionale. Il suo più grande vantaggio però è il prezzo difficile da battere per le prestazioni che offre.

Canon EOS 2000D su Amazon

Canon 800D

La 800D è l’evoluzione della precendente 700D, questa Canon mantiene tutte le caratteristiche del modello precedente ed offre alcune funzioni che migliorano le sue prestazioni: filtri creativi, touch screen orientabile, connessione con flash in modalità wireless ed alcune particolarità extra davvero interessanti come le modalità HDR e Timelapse, per realizzare scatti davvero avanzati già dal primo click senza ricorrere a manipolazione esterna.

Canon EOS 800D su Amazon

Nikon D3500

Questa è la macchina più raccomandata in assoluto per chi vuole muovere i primi passi nella fotografia digitale con un marchio affidabile e famoso come Nikon. La D3500 ha un sensore da 24.2 Megapixel con processore di immagini Nikon EXPEED4, sensibilità ISO fino a 25600, editing e ritocco di foto e video direttamente nella fotocamera senza bisogno di usare un computer, registrazione video in Full HD a 60fps (con “slow motion” incorporato), connettività wifi e bluetooth per inviare le foto allo smartphone e tantissime altre caratteristiche. Tutto questo ad un prezzo davvero ottimo, è difficile trovare una fotocamera reflex con obiettivo incluso e la qualità di questa Nikon.

Nikon D3500 su Amazon

Nikon D5600

Se si vuole fare un passo più in là rispetto alle basi, la Nikon D5600 è una ottima possibilità. Non solo ha tutte le caratteristiche della fotocamera Nikon precedente, ma anche 39 punti di messa a fuoco che possono facilitare molto la velocità con cui catturare le immagini, un touchscreen lcd da 3,2 pollici orientabile indicato anche per autoritratti e video, velocità di scatto fino a 5 foto al secondo e qualche altra cosa in più che la rende una fotocamera irresistibile anche per chi non è proprio un novellino, una macchina di gamma media.

Nikon D5600 su Amazon

Sony Alpha 68

Anche un marchio prestigioso e sicuro come Sony trova posto tra le migliori reflex digitali per avvicinarsi alla fotografia senza spendere un patrimonio. La Alpha 68 o semplicemente A68 è particolare per i suoi 24.2 Megapixel, gli 8 fotogrammi al secondo in modalità raffica e lo stabilizzatore d’immagine incorporato nella macchina (non comune nelle altre perchè di solito è sull’obiettivo).

Riprende video in Full HD a 50Mbps ed usa 79 punti per una messa a fuoco automatica ultraveloce con tecnologia 4D Focus. Anche questa Sony A68 è una delle migliori scelte per un principiante, soprattutto per fotografare azioni animate, sport, animali e tutte quelle situazioni che richiedono molta velocità da parte del fotografo.

Sony Alpha 68K su Amazon

Pentax K-S2

Alte prestazioni a basso prezzo per questa reflex Pentax K-S2 che ha caratteristiche notevoli come un corpo macchina tropicalizzato, cioè costruito a tenuta di acqua e polvere, sensibilità altissima fino a 51200 ISO, 6 foto al secondo in modalità scatto continuo, registrazione video Full HD ed un sensore cmos di grandi dimensioni da 20 megapixel.

Il mirino a pentaprisma in vetro assicura una visualizzazione nitida e luminosa ed anche l’obiettivo 18-50 incluso è di buona qualità rispetto agli stessi delle sue concorrenti. Prezzo da entry-level ma caratteristiche e capacità di fascia ben più alta.

Pentax K-S2 su Amazon

Queste sono le reflex digitali più indicate per approcciare al meglio l’appassionante mondo della fotografia, non si tratta di una lista ordinata perchè sono tutte raccomandate allo stesso modo. Alcune sono molto usate e per questo hanno una buona reputazione, altre maggiori prestazioni tecniche ed un prezzo molto conveniente.

Sono tutte fotocamere che si trovano solitamente in vendita nei negozi di elettronica, di fotografia ed anche negli shop online, ma difficilmente si possono trovare ad un prezzo migliore di quello di Amazon.

FotoPost:
Related Post