In un altro post ho già scritto perchè comprare un obiettivo 50mm, con le motivazioni dei notevoli vantaggi che può avere chiunque sia appassionato di fotografia, indipendentemente dal fatto che sia alle prime armi oppure esperto.

Quelle sul perchè comprare un obiettivo 35mm non sono molto diverse, che si possegga già un obiettivo fisso standard o un corredo completo in grado di coprire tutte le focali che potremmo utilizzare nelle nostre foto. Vediamo meglio per quale motivo dovremmo avere un obiettivo a focale fissa da 35mm per la nostra fotocamera.

6 motivi per comprare un obiettivo da 35mm

☑ La distanza focale

Obiettivo 35mm Canon f/2.Come per il 50mm, anche un obiettivo fisso da 35mm ha un angolo di visione abbastanza simile a quello dell’occhio umano, in particolare nelle fotocamere full-frame e in quelle analogiche che non sono soggette al fattore di crop. Anche per questo è l’obiettivo più usato nel cinema, perché offre un punto di vista molto realistico.

Possiamo usarlo per fotografare paesaggi senza avere particolari distorsioni e senza avere orizzonti curvi ai bordi dell’immagine, ma anche nella fotografia di ritratto, costringendo ad essere vicini e a interagire con le persone da fotografare. In questo genere di fotografia l’interazione può essere davvero importante per catturare l’essenza delle persone.

☑ Una buona luminosità

Anche gli obiettivi 35mm possono essere abbastanza luminosi. Con un’apertura del diaframma f/1,8 si può facilmente scattare in situazioni in cui la luce è scarsa, aiutandosi con la sensibilità ISO e la velocità dell’otturatore.

Canon 35mm

Se poi l’obiettivo è abbinato a una macchina fotografica full-frame, che ha un sensore molto più grande e quindi una migliore gestione del rumore digitale, consentendo di aumentare sensibilmente gli ISO, il 35mm può essere un alleato perfetto anche a diaframmi meno luminosi come f/2,8.

☑ Profondità di campo e messa a fuoco

Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G per Nikon.Un obiettivo 35mm con buona apertura del diaframma (f/1,8 o addirittura f/1,4 per esempio), avendo una focale inferiore a 50mm, consente maggiore profondità di campo. Questa è una cosa molto utile quando si vuole una buona illuminazione con una buona messa a fuoco, senza sfocare troppo lo sfondo. Naturalmente con diaframmi molto aperti non si otterrà un’immagine con tutti i dettagli perfettamente a fuoco, ma sapendo sfruttare bene questa risorsa con un 35mm si può avere più profondità di campo.

Con una focale che si può quasi considerare grandangolare, si possono includere più elementi nella composizione. È un obiettivo ideale per fotografare un soggetto con quello che lo circonda, in spazi non troppo ampi dove mostrare la maggior parte del luogo: quello che solitamente in fotografia è chiamato “ritratto ambientato”. Il 35mm è uno degli strumenti migliori per contestualizzare un ritratto, meraviglioso per lavorare in posti dove non ci si può muovere molto ma è tanto quello che si desidera mostrare nelle immagini.

☑ Versatilità di utilizzo

Il 35mm è un obiettivo davvero molto versatile, copre un angolo maggiore del 50mm e non distorce come un 24mm, perfetto per un’infinità di situazioni da fotografare. È molto più comodo lavorare con un 35mm nella fotografia di strada perchè da molte possibilità per comporre, ci si può avvicinare un po’ di più a quello che ci interessa, senza alterare troppo le proporzioni.

Per cosa possiamo usare una focale da 35mm?

  • Matrimoni e altri eventi: i 35 millimetri, soprattutto con un’apertura massima di f/1,4, sono un’ottima scelta per gli eventi sociali di questo genere. La buona apertura permette di scattare in interni con poca luce senza necessariamente usare il flash, ma la distanza focale copre una grande parte della scena senza distorsioni. Quando ti avvicini all’azione, lo spettatore della foto si sente parte della scena, perchè questa trasmette maggiore emotività.
  • Ritratti: molti preferiscono focali più lunghe per i primi piani, perché con un 35mm bisogna avvicinarsi abbastanza al soggetto. Ma un ritratto non è solo una faccia fotografata, dovrebbe raccontare molto di più e questa lunghezza focale ci può aiutare ad avere risultati favolosi.
  • Paesaggi: è vero, per fotografare paesaggi solitamente si consigliano obiettivi grandangolari, ma questo consiglio non esclude l’uso di altri strumenti. Anche il 35mm può essere la scelta adeguata per catturare la bellezza di un luogo.
  • Architettura: dettagli, linee geometriche, luci e ombre, gran parte di quello che riguarda la fotografia di architettura può essere fotografato anche con un 35mm senza pesanti distorsioni.
  • Street photography: come ho già detto, è un obiettivo perfetto per questo tipo di fotografia, ma anche uno dei preferiti dagli amanti di questo genere. Spesso è la focale fissa su tante macchine fotografiche analogiche che ancora oggi sono usate con soddisfazione nella fotografia di strada e nella vita quotidiana.

The thinker

☑ Qualità in poco spazio e peso

Come pure il 50mm e la maggior parte degli obiettivi a focale fissa, anche il 35mm offre un’ottima qualità delle immagini. Gli obiettivi zoom, specialmente quelli di base venduti in kit con la fotocamera, sono progettati per funzionare bene a tutte le focali, ma la qualità non va oltre uno standard minimo (a meno che non si tratti di zoom molto costosi e luminosi, ma quello è un altro discorso). Le lenti fisse invece sono progettate e costruite per offrire il massimo potenziale ad un’unica distanza focale, con una qualità molto più alta.

Se a questo si aggiunge anche la luminosità della lente, le fotografie ottenute possono sicuramente essere tecnicamente notevoli. E poi lavorare con un obiettivo fisso è effettivamente una grande comodità, perché consente di tenere la fotocamere in una borsa più piccola ed ha un peso davvero ridotto.

Canon EF 35mm f/2 su Amazon
Canon EF 35mm f/2 IS USM ultrasonico stabilizzato su Amazon
Canon EF 35mm f/1.4L USM su Amazon

Nikon Nikkor AF-S DX 35mm f/1.8G su Amazon

Sigma 35mm f/1.4 AF(A) DG HSM con attacco per Nikon, Canon, Sony e Pentax su Amazon

☑ Una lente perfetta per i video

Attualmente chi fotografa fa spesso anche dei video, questo ormai è innegabile. Provate a chiedere a un videomaker professionista qual è il suo obiettivo preferito: la maggior parte risponderà certamente il 35mm. È già stato detto che è uno degli obiettivi più usati nel cinema, con il 35mm si copre la maggior parte dei piani che si usa riprendere, sia per contestualizzare il soggetto che per i primi piani, basta avvicinarsi o allontanarsi di qualche passo.

Con le reflex per registrare video può essere la combinazione ideale per tutti, soprattutto se si dispone di un autofocus dalla buona velocità.

In conclusione

Acquistare un obiettivo da 35mm è una buona scelta per ogni amante della fotografia, sono innegabili i vantaggi che si possono ottenere da una lente fissa di questo tipo, al di là del genere fotografico che si preferisce praticare. Ogni fotografo dovrebbe mettere da parte l’obiettivo di base della fotocamera e lavorare con un fisso, almeno una volta per rendersi conto in prima persona della differenza. Tra gli obiettivi fissi più utili e popolari, oltre al 50mm, vale sicuramente la pena pensare anche al 35mm per sfruttare tutte le possibilità che offre.